Benvenuti sul sito dell’associazione Verde di Coredo e Tavon


L’Associazione VERDE (Valorizzazione E Recupero Dell’Ecosistema) è nata nel 2011 dall’idea di un gruppo di persone che condividono il comune obiettivo della salvaguardia dell’ambiente.

La nostra attività ha suscitato un immediato interesse negli enti pubblici locali e nelle altre associazioni di volontariato, anche perché siamo tutti consapevoli che il grande patrimonio ambientale lasciato dalle generazioni passate e che purtroppo negli ultimi decenni ha subito un costante degrado, deve assolutamente essere salvaguardato.

Noi ci occupiamo di:

  1. Punti elenco cura del territorio

  2. Punti elenco manutenzione dei sentieri esistenti e realizzazione di percorsi tematici nelle vastissime aree boschive che si estendono a monte dei paesi di Coredo, Tavon, Smarano e Sfruz;

  3. Punti elenco salvaguardia della flora endemica e della biodiversità;

  4. Punti elenco organizzazione di corsi relativi al mondo delle erbe, con visite guidate sul territorio;

  5. Punti elenco divulgazione dei temi che riguardano la conoscenza e il rispetto dell’ambiente all’interno delle scuole di ogni ordine e grado

  6. Punti elenco organizzazione di mostre, gite, visite varie, etc. sul tema dell’ambiente.


Attraverso le nostre iniziative cerchiamo di conservare i valori particolari del nostro territorio che sono valori turistici, agricoli, culturali, economici, salutari, sportivo-ricreativi.

 
LEGGI LA PAGINA DEL MESE TRATTA DALL’ANTICO DIARIO DI CAMPAGNAMESE.html